I DRUIDI DI LORCAN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I DRUIDI DI LORCAN

forum a carattere druidico-celtista ed esoterismo vario

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

i poltergeist

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lorcan
GUARDIANO DEGLI ELEMENTI
lorcan

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: i poltergeist   i poltergeist Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 6:38 pm

Il termine Poltergeist deriva dal tedesco e significa spirito rumoroso (geist significa spirito, poltern bussare). Di questo fenomeno si ha notizia sin dall'antica Roma ed appare in documenti del Medioevo in Germania, Galles e Cina. Non mancano inoltre presunti casi di poltergeist in epoca moderna. Rappresenterebbe uno dei più particolari fenomeni paranormali. Esso si manifesterebbe sostanzialmente con il movimento improvviso di oggetti: quadri che cadono, mobili che si spostano, elettrodomestici che si accendono e si spengono, pietre e sassi che volano con traiettorie insolite. Questo fenomeno sarebbe inoltre accompagnato anche da altri fenomeni come l'autocombustione, levitazione di persone, comparsa di pozze d'acqua e di scritte sui muri fino alla produzione di voci.

In genere il poltergeist possiede tre caratteristiche costanti:

* Gli oggetti che si muovono colpiscono raramente le persone presenti o danneggiano gravemente la casa.
* Il fenomeno durerebbe alcune settimane o alcuni mesi al massimo.
* Si verificherebbe quasi sempre in presenza di una particolare persona, detta persona focale, che, nella maggior parte dei casi, è in età adolescenziale.

Il fenomeno dei poltergeist viene spesso confuso con casi di infestazione, che però non sono di breve durata, apparentemente legati ad un luogo e non ad una persona e tipicamente di tipo visivo ed uditivo.

Fino al XIX secolo le attività del poltergeist erano normalmente considerate opera del demonio, delle streghe o dei fantasmi dei defunti.

Una delle interpretazioni moderne più significative collega questo fenomeno con l'RSPK, dall'inglese Recurrent Spontaneous Psychokinesis, ossia psicocinesi spontanea ricorrente. Come già detto, l'attività del poltergeist tenderebbe a manifestarsi infatti nei pressi di una singola persona, spesso adolescente. In particolare si sarebbe notata una corrispondenza con le mestruazioni dell'eventuale soggetto. Sarebbe quindi determinato da conflitti inconsci, in particolare legati ai primi impulsi sessuali o ad aggressività repressa, di un soggetto agente del tutto inconsapevole.

fonte : wikipedia
Torna in alto Andare in basso
https://idruididilorcan.forumattivo.com
Dea della Notte
SIGNORA DEI BOSCHI
Dea della Notte

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: Re: i poltergeist   i poltergeist Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 9:11 am

Anche l'autocombustione fa parte del fenomeno poltergeist? Ecco, questa e' una cosa che non vorrei mai sperimentare, anche se il fenomeno poltergeist non sempre mi da fastidio
http://sentieridellanima.forumcommunity.net
Cormac
SEMINOT
SEMINOT
Cormac

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: Re: i poltergeist   i poltergeist Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 2:33 pm

l'autocomubustione, dovrebbe essere dovuta a una errata produzione energetica del corpo, praticamente è come se il corpo bruciasse calorie in maniera spropositata e producesse più energia di quanto possiamo sostenere, questo tecnicamente dovrebbe dare origine alla combustione spontanea.
essendo regolato questo processo dal nostro cervello posso supporre che un interferenza psichica possa anche darvi avvio quindi non mi sento di negare che un poltergeist possa esserne la causa.
comunque sto solo parlando per supposizioni e....si nemmeno io ci terrei particolarmente a testare di persona l'esperienza.
lorcan
GUARDIANO DEGLI ELEMENTI
lorcan

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: ,,,,   i poltergeist Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 11:30 pm

no non credo che i poltergeist siano i responsabili delle combustioni spontanee, penso che questo fenomeno sia un processo naturale e personale ,anche se rarissimo.

i poltergeist sono perlopiu' dispettosi e fastidiosi,pero' non credo siano violenti con l ospite. almeno credo, (e spero )
Dea della Notte
SIGNORA DEI BOSCHI
Dea della Notte

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: Re: i poltergeist   i poltergeist Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 4:06 pm

A volte pero' i poltergeist possono essere MOLTO violenti con gli ospiti come e' successo in una zona qui vicino qualche decennio fa
http://sentieridellanima.forumcommunity.net
lorcan
GUARDIANO DEGLI ELEMENTI
lorcan

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: ......   i poltergeist Icon_minitimeMer Ott 27, 2010 9:44 pm

sei sucura fossero poltergeist???? forse erano si' entita' spiritiche ma magari di un altro tipo. non so eh la mia e' una supposizione.

potresti Dea narrarmi qualche dettaglio in piu'???
Contenuto sponsorizzato

i poltergeist Empty
MessaggioTitolo: Re: i poltergeist   i poltergeist Icon_minitime

i poltergeist
Pagina 1 di 1